La politica della Qualità del Biocontrol Imaging
Lo scopo della Biocontrol Imaging S.r.l. è di offrire prestazioni di DIAGNOSTICA PER IMMAGINI, avvalendosi delle più sofisticate e moderne apparecchiature, massime espressioni del progresso tecnologico.
Le metodologie utilizzate sin dal sorgere dell’attività vengono periodicamente rielaborate al fine di organizzare la struttura rendendola in grado di fornire un servizio diagnostico all’avanguardia basato sui principi della massima precisione nel più breve tempo possibile.
La Direzione ha stabilito una Politica per la Qualità che:
- è appropriata agli scopi ed al contesto della Biocontrol Imaging s.r.l.,
- fornisce un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la qualità
- include l’impegno a soddisfare i requisiti applicabili,
- include l’impegno al continuo miglioramento del sistema di gestione per la qualità.
Abbiamo implementato e sottoposto a certificazione un sistema di gestione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 che ha portato allo sviluppo di maggiore consapevolezza nella conduzione dei processi aziendali, con grande valore aggiunto nei confronti della clientela, con maggiore soddisfazione del personale operativo e con miglior posizionamento sul mercato proprio in virtù dell’ottimo lavoro svolto. Nel corso degli anni il nostro sistema di gestione è stato integrato al controllo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per una più congrua rispondenza alle norme e alle leggi, e negli ultimi anni, lo stesso viene integrato attraverso il Clinical Risk Management (Gestione del rischio clinico) rappresenta l’insieme di varie azioni complesse messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente, sicurezza basata sull’apprendere dall’errore. Il Risk Management, perché sia efficace, deve interessare tutte le aree in cui l’errore si può manifestare; solo una gestione integrata del rischio può determinare cambiamenti nella pratica clinica (Ministero della Salute).
Gli ambiti del rischio nelle organizzazioni sanitarie sono riconducibili:
- alla sicurezza del paziente;
- alla sicurezza del personale;
- alle emergenze esterne;
- alla sicurezza degli ambienti e attrezzature;
- ai rischi finanziari per danni alle persone.
La Direzione della Biocontrtol Imaging S.r.l. ha incentrato la propria politica sui valori della leadership condivisa e della responsabilità pianificata. Nel corso degli anni il Biocontrol ha visto innanzitutto il miglioramento della propria immagine e l’incremento della qualità dei propri servizi.
Di fatto sono state prese in considerazione in maniera esplicita le attese di tutte le parti interessate, incentrando l’analisi delle attività sull’identificazione, sulla gestione e sul trattamento dei rischi, perseguita anche attraverso un più attivo coinvolgimento del personale, fornitori, fino alla gestione delle situazioni successive alla validazione del servizio erogato.
In pratica la nostra organizzazione è impegnata a rendere concreti, nei tempi compatibili con le proprie risorse economiche e organizzative, i seguenti punti:
• Realizzare e fornire servizi di alta Qualità, con efficienza, efficacia e flessibilità, tali da soddisfare le esigenze e le attese dei Clienti puntando allo sviluppo ed al miglioramento dell’azienda;
• Identificare e realizzare le opportunità che, ottimizzando le caratteristiche aziendali, consentono di ottenere dei vantaggi interni ed esterni tali da mantenere un elevato livello di competitività;
• Tendere a eliminare le inefficienze ponendosi come obiettivo primario un livello di non conformità orientato a zero;
• Sviluppare una profonda integrazione in azienda sia verticalmente, sia orizzontalmente, mediante la formazione e l’addestramento a tutti i livelli e il miglioramento continuo;
• Adattare l’azienda alle esigenze del cliente tramite l’analisi della qualità del servizio fornito;
• Rispettare le prescrizioni legislative cogenti e i requisiti normativi applicabili ai servizi offerti, ai mezzi utilizzati e alle strutture aziendali, in merito alla salvaguardia ambientale e alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori;
• Valutare la significatività degli aspetti e impatti ambientali e dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori e recepirne i risultati nella pratica di gestione ed in fase di definizione degli obiettivi di sviluppo aziendale;
• Impegnarsi nella prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali gestendo al meglio i rischi per la salute e sicurezza presenti durante lo svolgimento delle attività, anche tramite l’erogazione di specifica formazione ai lavoratori; perseguire obiettivi dichiarati di miglioramento provvedendo al controllo del loro stato di raggiungimento;
• Monitorare l’attuazione dei propri processi al fine di valutare l’andamento delle prestazioni aziendali e poter riconoscere il raggiungimento degli obiettivi e i possibili ulteriori spunti di miglioramento;
• Formare e sensibilizzare al rispetto dei propri principi e metodologie di lavoro tutto il personale interno ed i fornitori che rivestono un ruolo significativo;
• Favorire la comunicazione con tutte le parti private e sociali del territorio al fine di armonizzare sempre meglio l’inserimento dell’organizzazione nel proprio ambiente e favorire le dinamiche di reciproco sviluppo;
• Costante ricerca di aree di eccellenza, coerentemente con la Politica Sanitaria Nazionale.