Standard di Qualità

"La qualità è un concetto alquanto soggettivo; nel settore sanitario, dal punto di vista del paziente, essa può riferirsi oltre che alla prestazione clinica, anche ad elementi come la facilità di accesso e la tempestività d’erogazione della prestazione. Tali fattori possono rivelarsi determinanti nell’orientare il paziente nella scelta di una struttura, motivazione che spinge a migliorare continuamente la qualità delle prestazioni sanitarie offerte e a essere efficiente per soddisfare i bisogni dei pazienti."

La Certificazione di Qualità secondo le Norme ISO è stata fortemente voluta dalla Direzione del Centro, consapevole da tempo che un Sistema Qualità ben strutturato ed implementato, fosse il punto di partenza per il miglioramento continuo e l’ottimizzazione di risorse e costi.

La Direzione è consapevole che il mantenimento di tale sistema e degli obiettivi che esso si pone di raggiungere è possibile solo grazie al coinvolgimento di tutto il personale.

L’esperienza di questi anni ha consentito di maturare la consapevolezza che il Sistema Qualità aziendale è un valore irrinunciabile nel processo di erogazione delle prestazioni sanitarie. Il nostro Cliente percepisce la qualità non solo nel momento in cui gli viene erogata la prestazione, ma anche durante le fasi che la precedono (informazioni, disponibilità, cortesia del personale di front-office) e la seguono (informazioni e consigli degli specialisti). Durante questi anni si è puntato alla massima disponibilità dell’organizzazione per il cliente, mantenendo la nostra struttura aperta al pubblico per informazioni e prenotazioni almeno 12 ore al giorno. Si è puntato sulla professionalità, la formazione e l’aggiornamento continuo dei nostri operatori al fine di garantire sempre un servizio efficiente per il cliente e al fine di aumentare la sua soddisfazione. Tutte le attività formative ritenute utili alla crescita della professionalità del singolo dipendente per il ruolo che svolge all’interno della struttura fanno parte di un programma stabilito e pianificato dalla Direzione comprensivo di tutoraggi svolti per il  personale neo assunto, applications su apparecchiature di nuova acquisizione, aggiornamenti per la prevenzione e sicurezza sugli ambienti di lavoro e corsi esterni con riconoscimento di crediti formativi da parte del Ministero della Salute.

Negli oltre 40 anni di attività il Biocontrol si è sempre distinto per aver perseguito la ricerca dell’eccellenza nelle prestazioni offerte ai suoi Clienti. La forte determinazione, l’utilizzo di nuove tecniche e di apparecchiature all’avanguardia, la selezione, la formazione e la responsabilizzazione del personale sono le linee guida che consentono all’azienda di conquistare la fiducia dei suoi Clienti.

Nell’ottica del miglioramento e dell’evoluzione continui, il Biocontrol oggi si accinge a compiere nuovi ed importanti progressi con l’implementazione di un Sistema Qualità Aziendale certificabile, in riferimento alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Con l’utilizzo di tale strumento di gestione aziendale il Biocontrol vuole:

  • prevenire le eventuali non conformità, attraverso una verifica costante dell’accuratezza dei risultati e un’attenta gestione dei reclami, adottando di conseguenza tutte le azioni preventive e/o correttive necessarie; 
  • migliorare continuamente nel tempo gli standard qualitativi raggiunti e la gestione dei processi, attraverso strumenti qualitativi interni ed esterni, perseguendo, al tempo stesso, la riduzione delle risorse impiegate (tempi e costi) e l’aumento del “valore aggiunto” per il Cliente;

Il Biocontrol Imaging srl nel 2004 haottenuto la certificazione di Qualità (UNI EN ISO 9001:2000, aggiornata ad oggi 9001:2015 ).

 >> La politica della Qualità del BIOCONTROL IMAGING 

 

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